28 ottobre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vorrei sapere se posso disdire un contratto decennale per la manutenzione del mio ascensore senza dover pagare tutti gli importi fino alla scadenza suddetta (decennale). In caso affermativo, con quanto tempo di preavviso devo inoltrare la mia disdetta?
La scadenza pluriennale è una clausola vessatoria?

Risposta:
Dipende dal contratto.
Premesso che e' probabile che si possa recedere dietro pagamento di una penale, se il contratto prevede la doppia firma per questa specifica clausola, vuol dire che e' corretta e non vessatoria (lo sarebbe nel caso in cui, pur sottoscritta due volte, non prevedesse il recesso per entrambe le parti).
Quinsi, se legittima, tenti un accordo. In caso contrario, li metta in mora (facendogli presente la vessatorieta' tramite raccomandata A/R ed ingiungendogli di comunicarle la sua "liberazione" entro 15 gg dal ricevimento, minacciando altrimenti di fargli causa) e poi si rivolga al giudice di pace.
Altrimenti, potra' recedere solo a fronte di una loro inadempienza (che dovra' contestargli nel medesimo modo).