13 aprile 1999 0:00

(.)
- Nel Gennaio 1998 ho rinnovato il bollo per la mia autovettura per il periodo GEN-DIC 98
- Nel Maggio 1998 ho ripagato una seconda volta il bollo per il periodo MAG98-APR99 per errore.
- A Giugno 1998 mi sono recato presso gli uffici della delegazione di Rivarolo Canavese, dove risiedo, chiedendo se era possibile recuperare l'importo erroneamente versato oppure spostare le date di validita' del secondo rinnovo (facendolo valere per il periodo GEN-DIC 99). Mi e' stato risposto che era possibile posticipare la data di scadenza senza alcun problema, e che sarei dovuto ripassare ad Ottobre 98 per effettuare le operazioni necessarie.
- Ad Ottobre 1998 mi sono recato sempre presso la delegazione di Rivarolo con la documentazione (copie dei bolli pagati), consegnado il tutto all'impiegato, che avrebbe inviato la documentazione presso la sede centrale, e che mi ha suggerito di ripassare dopo due o tre settimane per ritirare il bollo con la data modificata.
- A fine Ottobre mi sono recato nuovamente presso la Delegazione, ma nulla era ancora arrivato, per cui mi era stato suggerito di ripassare la settimana successiva.
- Cosi' ho fatto per quasi tre mesi, passando ogni settimana per verificare se finalmente era arrivata la documentazione.
- A meta' Gennaio l'impiegato ha avuto il sospetto che qualcuno avesse perso tutta la documentazione, cosi' ho riportato fotocopie dei bolli che sono nuovamente stati inviati.
-Da inizio Febbraio fino a inizio Aprile sono passato tutte le settimane per vedere se era arrivata finalmente la risposta, ma nulla accadeva.
- Finalmente la scorsa settimana e' arrivata la risposta: CI SPIACE, NON SI PUO' FARE! pero', il solerte impiegato della delegazione ACI di Rivarolo, si premurava di farmi sapere che se avessi pagato il bollo presso la delegazione stessa, anziche' presso gli uffici delle poste Italiane, non sarei potuto incorrere nel problema in quanto lui si sarebbe accorto subito del pagamento avvenuto solo quattro mesi prima. GRAZIE! Lasciando perdere il fatto che a Maggio 1998 io avevo gia' fatto notare il problema, e mi era stato assicurato che era tranquillamente risolvibile, e che ad Aprile 1999 (11 MESI DOPO!) mi e' stato detto: "ci spiace, non si puo'", lasciando perdere questo aspetto, dicevo, io vorrei finalmente riuscire semplicemente a spostare il secondo bollo da me pagato, erronemante, in modo tale che mi copra il periodo GEN-DIC99. Non penso sia un'operazione impossibile, ed inoltre considerando che l'ACI ha ricevuto il pagamento a Maggio 1998 per un bollo con validita' 1999, tale operazione non dovrebbe neanche essere considerata un onere finanziario. Con la speranza di ricevere finalmente una risposta valida su come procedere vi porgo Distinti Saluti.

Risposta:
Effettivamente non puo' essere fatto il trasferimento del bollo da un periodo all'altro, ma deve venire richiesto un rimborso. (NON hanno ricevuto un bollo con validita' '98 ed uno con validita '99, bensi' due con validita' '98). Comunque sarebbe il caso di fare una raccomandata A/R in cui, allegando fotocopia dei due bolli pagati, richiede all'Aci di provvedere alla modifica del periodo relativo al secondo bollo, cio' entro e non oltre 15 gg dal ricevimento della presente, pena il ricorso alle vie legali. Sentiamo cosa le rispondono. Se sempre per iscritto le rispondono proprio che non e' possibile, allora fara' regolare richiesta di rimborso (sempre dettando il termine di mora oltre il quale scattano le vie legali).