13 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cosa posso fare se la mia autovettura non piu' in garanzia presenta un guasto causato da un difetto di fabbricazione o di assemblaggio tale che, anche riparato il guasto, questo si ripresentera' dopo poco tempo? La casa automobilistica non riconosce ne' la copertura del guasto (e' la terza volta che accade, le prime due in garanzia, ma l'officina autorizzata non e' in grado di risolvere definitivamente il problema, puo' solo riparare il guasto) ne' la eliminazione definitiva del problema che causa il guasto.

Risposta:
Invii una raccomandata A/R in cui, allegando copia delle fatture delle precedenti riparazioni, evidenziando il fatto che il problema per il quale l'auto era gia' stata sottoposta a controlli durante il periodo di garanzia, e' ancora presente e deve da loro essere riparato senza alcun aggravio di spese. Chieda che l'intervento avvenga entro e non oltre 15 gg dal ricevimento della raccomandata, pena le vie legali, con tanto di richiesta danni. Se invece -a seguito di regolare riparazione senza oneri aggiuntivi- la macchina presentasse ancora lo stesso tipo di problema, allora sara' loro dovere provvedere all'immediata sostituzione della vettura con altra funzionante, stante il suo diritto ad avere un'auto regolarmente perfetta. Per conoscenza, la raccomandata deve essere inviata anche alla casa costruttrice. Sempre per conoscenza, la intesti anche a noi in quanto associazione di consumatori. Se non sentissero storie, resta solo la causa.