13 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.le ADUC
Vorrei sottoporvi il seguente problema: ho da poco acquistato un appartamento (rogito a fine dicembre 1997) ed oggi mi viene richiesto dall'amministratore il pagamento delle spese dell'ultimo semestre 97 considerando i seguenti punti vorrei sapere se devo procedere al pagamento, come eventualmente recuperare i soldi versati e da chi.
1. Appartamento acquistato attraverso agenzia Gabetti.
2. Compromesso fatto fine luglio 97
3. Accordo con agente che le spese sarebbero state a mio carico dal rogito.
4. Versamento al compromesso di 90.000.000 (su 205) con promessa da parte dell'agente di avere a disposizione le chiavi.
5. Chiavi ricevute parzialmente a fine ottobre 97 ed totalmente a gennaio 98 dopo il rogito.
6. Nessun accordo privato con proprietari.
Devo precisare che ho tentato di fare un incontro con l'agenzia che tra l'altro e' anche amministratrice del condominio e con il vecchio proprietario senza finora riuscirvi e che ora essendo le bollette scadute (10.04.99) devo procedere al pagamento. Devo inoltre precisare che il vecchio proprietario sostiene che l'agenzia avrebbe detto che avrei pagato io le spese, per questo motivo ritengo che vi sia una parte di responsabilita' anche dell'agenzia che invece sostiene che la cosa sia unicamente da gestire tra i proprietari.

Risposta:
Questo tipo di accordi sono solitamente indicati nei contratti e comunque non devono assolutamente venire presi con gli agenti ma con la controparte, unica legittimata a decidere. Se nulla e' scritto, provate a richiedere al proprietario il pagamento delle spese dal momento della presa di possesso con lastipula del rogito definitivo, contestando l'esistenza di qualsiasi accordo sul pagamento da parte sua. Gli faccia un'ingiunzione di 15 gg per il pagamento, passati i quali vada dal giudice di pace e -esponendogli il fatto- chieda di fissare un'udienza. L'amministratore ha scelto la via piu' semplice. Il problema e' che entrambi vi siete fidati di un'agenzia che -dopo aver fatto ad ognuno di voi la stessa promessa- si e' poi tolta di mezzo lasciandovi alle vostre reciproche responsabilita'. Il '97 e' veramente un'97 od un '98?