13 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara ADUC, a Novembre dello scorso anno abbiamo ricevuto "il solito invito" a partecipare ad una riunione di vendita tenuta dalla MIXER Bi-Bo S.r.l. c/o "il solito albergo" in periferia di Milano, dove avremmo potuto ritirare lo Zainetto-Scuola che avevamo vinto per il ns. bambino. Naturalmente in quella circostanza ci sono state fatte molteplici pressioni affinche' noi si comperasse una Enciclopedia "indispensabile ausilio per la corretta educazione del ns. amato bimbo". Presa visione dell'opera e non avendola trovata sufficientemente interessante per la "modica cifra" di LIT 9.298.000, siamo stati letteralmente ubriacati a botte di omaggi sempre piu' preziosi ed attraenti (telecamera, videoregistratore, antenna satellitare, telefono senza fili, stirella, idromassaggio, pulitore a vapore, umidificatore per ambienti, valigia, telefono cordless, automobilina elettrica per bambino) fino a quando, in una sorta di euforia generale, senza quasi rendercene conto, avevamo firmato il contratto di acquisto e quello per il relativo finanziamento. Resici conto dell'errato acquisto avremmo voluto recedere ma ci e' stato fatto notare che, in base all' articolo 8 del contratto di Acquisto, tale recesso sarebbe costato la bellezza di ca. 840.000 ITL, piu' chissa' quali altre "sorprese". Dato che il materiale datomi come omaggio risulta poi invece acquistato sui documenti di Vendita "dell'Enciclopedia" e non rappresenta sicuramente uno standard qualitativo accettabile, ed inoltre ci sono state fatte dichiarazioni verbali non veritiere in occasione della stipula del contratto per il finanziamento, del quale con una scusa non ci e' stata data copia, vi domando come si possa ora provvedere alla restituzione della merce o a sottrarsi in qualche modo (pur saldando il debito)dalle condizioni "capestro" del finanziamento.

Risposta:
Siamo certi che capisce anche da se' come sia impossibile aiutarla senza poter visionare i due contratti in questione. Le possiamo gia' anticipare che -visto che la cosa si sta trascinando da Novembre- l'unica possibilita' di uscirne e' che vi siano delle clausole vessatorie nei contratti. Altra possibilita': se la merce vi e' stata consegnata adesso, entro 7 gg dal ricevimento la potete rimandare indietro se non corrisponde a quanto da Voi ordinato. Nessun valore concreto hanno le cose che vi sono state dette solo a voce, se non risultano. Inviate i testi dei contratti allo 0552302452.