13 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve, vorrei sapere di come si puo' usufruire delle agevolazioni statali relative agli affitti. Mi devo sposare a maggio prossimo quando devo fare un'eventuale domanda per un appartamento in affitto agevolato.

Risposta:
Per prima cosa deve trovare un immobile in affitto ed un proprietario che sia disposto a stipulare con lei un contratto di 3 anni piu' due a canone fisso regolato Istat. Infatti puo' darsi che il proprietario preferisca un contratto 4 anni piu' 4 ma a canone non calmierato. In tal caso, non sono previste agevolazioni fiscali. Comunque, occorre che si informi presso le associazioni di categoria -inquilini- della sua zona (o presso il comune) su eventuali accordi a livello locale stipulati: potrebbe esserci qualcosa d'interessante. Relativamente alle agevolazioni fiscali: le stesse per i conduttori verranno varate a partire dal 2001, con l'istituzione del relativo fondo per soggetti appartenenti a determinate categorie di reddito, di tipo di abitazione (sempre alloggio principale) etc. Le norme relative non verranno pero' definite prima del collegato alla finanziaria per il triennio 2000-2002. Per ora, non c'e' nulla.