5 settembre 2000 0:00

5-Sett-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara ADUC,
sono stato multato per eccesso di velocita' riscontrato mediante apparecchiatura TELELASER dalla polstrada di Vercelli. Superavo il limite di velocita' di oltre 40 Km/h pertanto mi hanno applicato la sanzione aggiuntiva di sospensione della patente. Ho letto di recente (su Quattroruote o su un quotidiano, non ricordo bene) che sono stati presentati ed accettati ricorsi a tale tipo di rilevamenti. L'articolo diceva che il TELELASER non e' attendibile poiche' non da' certezza sul contravventore (il raggio potrebbe investire un altro veicolo o addirittura qualcos'altro)e non fornisce una fotografia probante. Vi prego di consigliarmi se procedere ad un ricorso oppure no.

Risposta:
Secondo un'interpretazione dell'art. 345 Reg. del CdS, e' contestabile che l'apparecchiatura consenta il rilievo con certezza scientifica, essendo basilare l'intervento dell'agente. L'introduzione di questo elemento umano, che di per se' puo' essere valutato come eccessivamente soggettivo, e' contestabile.
Cio' non comporta la certezza di una vincita del ricorso: e' solo un tentativo, basato su elementi comunque validi.