5 settembre 2000 0:00

5-Sett-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA............. Ho sentito dire che vi e' l'obbligo di installare le cinture di sicurezza posteriori anche sulle vecchie auto predisposte per tali cinture (cosa si intende per predisposte?) e in futuro vi sara' l'obbligo per tutte le auto (anche quelle senza predisposizioni). Sapete dirmi cosa c'e' di vero in tale notizia e perche' si e' fatto tanto parlare del casco obbligatoruio e non si e' parlato quasi per nulla delle cinture di sicurezza (amesso che tale notizia sia vera)?

Risposta:
E' obbligatorio l'uso delle cinture solo se presenti oppure, se esistono gli ancoraggi predisposti dal costruttore del veicolo. Con circolare del 22 Giugno 2000 la Motorizzazione ha affermato l'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori per tutte le autovetture immatricolate dopo il 15 giugno 1976 (se sono presenti gli attacchi anche se ricoperti da elementi interni della carrozzeria), con il conseguente obbligo di utilizzarle.