4 settembre 2000 0:00

4-Sett-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve, voglio raccontare a cara Aduc quanto mi e’ capitato in seguito all'acquisto di un personal computer presso l'ipermercato Auchan (noto marchio della grande distribuzione italiana) di Pescara. Il pc, pagato 2 milioni, sin dal momento dell'acquisto (03/02/00) presentava problemi di funzionamento tanto che mi e’ stato sostituito qualche giorno dopo da Auchan. Il bello e’ che anche il secondo non funzionava, presentava gli stessi problemi del primo!
Purtroppo per motivi di tempo (era trscorso il tempo max) e lontananza (lavoro a Roma e qui avevo portato il mio pc) non ho avuto la possibilita’ di sostituirlo nuovamente.
In quel periodo moltissimi consumatori hanno preso una vera fregatura!!! Si’, proprio cosi’ se e’ vero quanto mi e’ stato detto dal direttore dell'ipermercato: "Ne abbiamo venduti a migliaia"! Faccio presente che il pc da me acquistato e’ stato assemblato dalla OPENGATE, societa’ quotata in borsa, che a mio avviso ha prodotto una linea di pc scadenti, assemblati seguendo un unico criterio: l'economicita’ dei componenti. Non sono stati nemmeno testati, non hanno avuto la cura di verificare se la configurazione realizzata funzionasse. Cio che mi fa pensare questo e’ che sul mio pc non e’ riportato in nessuna parte il nome del costruttore (Opengate, appunto). Cio’ che si puo’ leggere e’ soltanto "PC JOB". Ho contattato l'assistenza, on-site per un anno, per far riparare il mio pc; hanno sostituito dei componenti ma i problemi non sono stati risolti. Ho provato nuovamente a contattare l'assistenza che in realta’ mi invita a fare delle prove sul mio pc e non sembra intenzionata ad intervenire concretamente. A questo punto temo che la loro intenzione sia quella di far scadere la garanzia (tra 4 mesi).Motivo, questo, per cui mi sono rivolto ad Auchan a cui ho fatto presente la situazione che si e’ creata tra me e il suo fornitore. Considerando che nei 7 mesi passati dall'acquisto non ho potuto mai lavorare con il mio pc perche’ totalmente instabile e inaffidabile (mi costringe a formattarlo frequentemente), cosa devo aspettarmi da Auchan? Cosa posso chiedere? Quale dovrebbe essere la soluzione migliore?

Risposta:
"Rimproverandola" per aver fatto passare del tempo prezioso prima di mettere nero su bianco la contestazione, dando loro elementi per contestarla, le ricordiamo che chiaramente non deve far scadere la garanzia prima di fare la contestazione come si deve (ossia per raccomandata). Riuscendo a dimostrare, con prove documentate, il vizio di produzione, invii una raccomandata A/R al negozio dove ha acquistato il pc, contestando il vizio irrisolvibile di produzione, ingiungendo di provvedere, entro 15 gg dal ricevimento, alla sostituzione con un altro apparecchio -sarebbe meglio se di marca differente o, se preferisce, chiedendo il rimborso- specificando che altrimenti fara' causa, considererando risolto il contratto per loro inadempienza. Se necessario, dovra' rivolgersi o in Camera di Commercio o presso un giudice di pace per una conciliazione.