4 settembre 2000 0:00

4-Sett-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquisito la cittadinanza italiana da due mesi e mi e' arrivato il precetto leva, io sono sposato ed ho un lavoro che cosi' rischio di perdere. Cosa posso fare per evitare l'arruolamento? Grazie.

Risposta:
Acquisendo la cittadinanza ha acquisito diritti e doveri, gradevoli e sgradevoli, e tra questi ultimi la coscrizione obbligatoria. Ci dispiace, ma l'Italia e' anche questo, per il momento.
L'unico appiglio potrebbe essere il fatto che lei e' l'unico sostentamento della famiglia, che' altrimenti non potrebbe provvedere. Ed e' una situazione che, richiedendo l'esonero, va dimostrata. Le consigliamo di andare al Distretto Militare e chiedere informazioni in questo senso.
Se la cosa non fosse automatica, esiste solo il ricorso al Tar, che dovrebbe fare con il sussidio di un avvocato.
Ci tenga al corrente sull'evolversi dei fatti e, se lo desidera, il nostro studio legale potrebbe supportarla per il ricorso.