3 settembre 2000 0:00

3-Sett-00
I sottoscritti (...) hanno prenotato il viaggio dal 16/08/2000 al 30/08/2000, con itinerario Bali-Lombok piu’ uno stop-over di un giorno a Singapore, descritto dalla vostra offerta pervenuta alla mia agenzia tramite Fax, al prezzo di L. 2.995.000 a persona.
Durante il viaggio si sono verificate le seguenti circostanze: al nostro arrivo la vostra assistente, non potendoci accompagnare all’Hotel, ci ha affidati ad una guida locale, che tra l'altro non parlava molto bene l'Italiano, e ci ha detto che sarebbe stata al nostro albergo alle ore 13:00 del giorno successivo, quindi ci e’ venuta a mancare l'assistenza nella parte piu’ importante del viaggio. Arrivati all'Hotel INTAN LEGIAN, da voi descritto nella vostra offerta come Hotel di categoria 4 stelle, abbiamo notato che nella Lobby era esposta una targa dove la categoria dell'albergo era 3 stelle. Ci siamo subito lamentati facendo un reclamo alla guida, ma lui giustamente ha risposto che non avrebbe potuto fare niente in quanto non era un vostro rappresentante. Purtroppo non sapendo cosa fare abbiamo passato la notte li’, aspettando il giorno dopo per poter avere chiarimenti in merito.
La camera che c'e’ stata assegnata era carente di igiene, il bagno era inutilizzabile, come del resto le altre camere. La mattina, siamo andati al ristorante dell'Hotel per fare colazione, ma le condizioni igieniche del ristorante erano pietose, e allora siamo usciti per cercare un posto di ristorazione, ma non conoscendo la zona, in quanto non ci e’ stata data alcuna indicazione, non siamo riusciti a trovare un posto dove poterci ristorare. Tornati all'Hotel ci siamo recati in piscina, questa era in pessimo stato di conservazione, come il resto della struttura, allora ci siamo diretti verso il mare, che con nostra sorpresa era separato dall'albergo da una strada molto trafficata e pericolosa, dato il modo di guidare delle persone locali. La spiaggia si presentava sporca e molto popolata dai Balinesi, quindi siamo tornati immediatamente in camera e abbiamo atteso la vostra rappresentante. Dopo avergli elencato la serie di problemi che avevamo lei ci ha informato che l'Hotel dove noi alloggiavamo era il piu’ economico, e che non potevamo aspettarci grandi cose, quindi avendogli mostrato la vostra fattura per un'importo complessivo di L. 5.990.000, lei ci ha subito detto che sicuramente c'era stato uno sbaglio, o da parte della nostra agenzia o da parte della Reliance, di scrivervi una bella lettera di reclamo dove denunciavamo l'accaduto entro 10 gg. dalla data di rientro, e che lei non si poteva informare subito perche’ non poteva telefonare verso l'Italia, in quanto non era autorizzata a farlo, quindi qualsiasi telefonata doveva essere fatta a nostro carico, e all'arrivo in Italia chiedere un rimborso, inoltre che avrebbe provveduto subito al nostro trasferimento in un Hotel adeguato all'importo pagato, che si sarebbe informata per l'albergo di Lombok, avvisandoci che sull'isola di Lombok c'era anche il rischio di contrarre la malaria. Passata la seconda notte all'INTAN LEGIAN, abbiamo di nuovo aspettato in camera l'arrivo della vostra rappresentante, che ci ha informato prima su Lombok dicendo che per loro era impossibile cambiare gli alberghi da Bali ma che comunque sarebbe stato possibile farlo direttamente da Lombok, tramite un vostro rappresentante in loco e che sull'isola di Bali non vi era piu’ posto negli alberghi quindi non sarebbe stato possibile trasferirci, dicendoci anche se volevamo potevamo prendere un taxi la mattina, a nostre spese, per andare alla spiaggia dell'Hotel PUTRI BALI, tanto nessuno se ne sarebbe accorto, sembrandoci impossibile quello che aveva appena detto, abbiamo insistito per voler cambiare albergo, allora ha detto che continuava a cercare, e che nel frattempo ci avrebbe accompagnato al centro turistico dove ci sono gli altri alberghi. Tornati al nostro Hotel INTAN LEGIAN, a nostre spese, dove avevamo appuntamento ci informano che il trasferimento era possibile solo se si pagava un supplemento, al che noi abbiamo risposto che non eravamo disposti a pagare perche’ dall'Italia avevamo gia’ pagato per alberghi di prima categoria, come gia’ confermato da loro in loco, e che eravamo disposti a pagare solo se, nel caso non vi fossero posti liberi, ci sarebbe stata assegnata una suite, nel frattempo ci hanno detto di prendere un taxi per andare a vedere altri alberghi, naturalmente sempre a nostre spese. Nel tardo pomeriggio ci dicono che e’ tutto pronto per il trasferimento e veniamo portati all’Hotel ASTON BALI. Finalmente, dopo tutto questo stress e telefonate varie sempre a nostro carico, ci eravamo cominciati a rilassare, quando il giorno successivo ci richiamano dicendo che dovevamo pagare. Chiamiamo subito la nostra agenzia, e la informiamo dell'accaduto, la quale scrive immediatamente alla Reliance per chiedere chiarimenti in merito, dando la sua completa disponibilita’ e lasciando tutti i recapiti possibili, persino il numero del telefono cellulare. Nel frattempo cerchiamo di contattare le vostre rappresentanti, quasi sempre irreperibili, e sempre a nostre spese, visto che loro ci hanno informato di non essere giustificate a telefonarci su telefoni cellulari o a effettuare telefonate verso l'Italia. Il giorno prima di partire per Lombok, visto che ormai era tardo pomeriggio e non avevamo ricevuto nessuna informazione in merito, volevamo sapere come dovevano avvenire i trasporti, e dopo averle chiamate sempre a nostro carico, ci hanno informato a voce che dovevamo partire alle 06:00 AM, dopodiche’ ci hanno mandato una convocazione scritta. La sera ci siamo lamentati per l'ennesima volta della scarsa assistenza, come del resto hanno fatto le altre persone, e la vostra rappresentante si e’ giustificata dicendo che loro due avevano troppi alberghi e non potevano riuscire a coprirli tutti, come se il problema non le riguardava affatto, questo spiega anche il fatto che gli appuntamenti li davano loro, e che erano quasi sempre irreperibili, aggiungendo che i messaggi li davano telefonicamente tramite le persone che erano alla reception degli alberghi, quindi gli diceva di scrivere il messaggio e di portarlo alla persona interessata, non recandosi neanche di persona di persona all'Hotel come invece doveva essere tutti i giorni.
Alla fine del nostro soggiorno a Bali, sono riuscite a rovinarci anche l'ultima cena, rintracciandoci al ristorante Cafe’ Latino per continuare a dirci che dovevamo assolutamente pagare.
Arrivati sull'isola di Lombok, non siamo stati accolti da nessun rappresentate Reliance, come invece e ben specificato nel regolamento vostro catalogo doveva essere, ma da un'altra guida locale, che ci ha trasferiti all'Hotel INTAN LAGUNA, che si presentava in condizioni peggiori dell'altro. All'ingresso c'era una fontana spenta con l'acqua stagnante, come anche quella che stava proprio sotto il ristorante, la struttura presentava gravi segni di degrado,ne abbiamo anche una documentazione fotografica, ed essendo venuti a conoscenza che sull'isola c'era la possibilita’ di contrarre la malaria, non siamo voluti rimanere li’ e abbiamo chiesto di essere trasferiti all'HOLIDAY INN, dove andava il resto delle persone. Li’ abbiamo incontrato GIUSEPPE MARCHESI, rappresentante dei servizi a terra di LOTUS ASIA TOURS, e non della Reliance come ci era stato detto a Bali, infatti spiegato il nostro problema lui ha detto che non poteva fare niente, e che ci avevano dato un'informazione sbagliata, aggiungendo che l'uniche persone che potevano fare qualcosa erano le rappresentanti di Bali, e che ci avrebbe fatto la cortesia di avvertirle. Passata l'intera giornata nella Lobby dell'Hotel, abbiamo avuto modo di controllare che le altre persone che erano partite con il vostro Tour Operator, avevano pagato la nostra stessa somma, e che a nostra differenza, avevano tutti alberghi di categoria superiore alla nostra, e nel loro fascicolo di descrizione del viaggio erano elencati gli alberghi con la descrizione della categoria, a differenza del nostro che invece si limata a riportarne solo il nome. In serata, dopo molte telefonate, sempre a nostro carico, alla reception arriva una telefonata di una persona che parlava italiano, infatti viene chiamato un addetto dell'hotel che parlava la lingua, dopo di che ci confermano il nostro soggiorno all'HOLIDAY INN, quindi in serata ci consegnano le chiavi della camera. Disfatte le valigie, e tornati alla Lobby per posare i soldi e i documenti nella cassetta di sicurezza, veniamo informati che il nostro soggiorno e’ stato cancellato dalla vostra rappresentante di Bali Barbara, e che quindi dovevamo pagare noi la notte all'Hotel. La persona che era alle relazioni con i clienti, mi informa che la notte ci sarebbe costata $ 25 a persona, in quanto ero venuto a conoscenza che altre persone avevano pagato la stessa somma per una notte di soggiorno in piu’, e qualcuno addirittura inferiore, ma quando sono andato a saldare il conto, con mia sorpresa mi hanno informato che la vostra rappresentante Barbara li ha contattatii dicendo che dovevo pagare $ 80. Il giorno successivo ci siamo ritrasferiti all'INTAN LAGUNA, dove siamo stati minacciati di pagare il conto degli alberghi a Bali entro le 13:00 del giorno successivo, altrimenti mi sarebbero stati cancellati tutti i servizi compresi i voli di rientro. Non volendo sottostare alle loro minacce, siamo partiti da Lombok e arrivati a Singapore, abbiamo aspettato invano il trasporto dall'aeroporto all'Hotel GOLDEN LENDMARK per cercare di finire questa stressante vacanza, mi sono recato all'ufficio informazione dell'aeroporto dove mi hanno informato che le prenotazioni a nostro carico erano state cancellate, per l'ennesima volta abbiamo richiamato la nostra agenzia BOUNTY VIAGGI, che per fortuna e riuscita a mantenere le prenotazione dei voli di rientro. Mentre mangiavamo in un ristorante dell'aeroporto, veniamo contattati da una persona della compagnia trasporti con la quale avevamo la prenotazione, che ci informa che il nostro trasferimento era pronto, e che ci avrebbe portati all'Hotel, quindi presi i bagagli, usciamo dall'aereoporto per prendere il nostro trasporto e ci accorgiamo che non c'era piu’ nessuno, dopo continue ricerche anche tramite telefonate alla ditta di trasporti, ci informano che il nostro trasporto non c'era piu’ perche’ era stato cancellato di nuovo. Quindi abbandonati a noi stessi e senza una assistenza, abbiamo effettuato una prenotazione dall'aeroporto per una camera al GOLDEN LENDMARK, e prendendo un taxi ci rechiamo all'Hotel. Li’ dopo varie lamentele e telefonate all'Ambasciata Italiana di Singapore riusciamo a farci dare il Fax di cancellazione, il quale dice che noi avevamo un contenzioso con la Reliance per gli alberghi di Bali, quindi che era stata cancellata la nostra prenotazione e che il tour operator non avrebbe pagato il soggiorno, quindi non abbiamo effettuato neanche il tour che riguardava la visita della citta’. Il giorno successivo ci siamo recati all'aeroporto con un taxi e siamo riusciti a rientrare in Italia, piu’ stressati di quando eravamo partiti, perche’ di tutta la vacanza non siamo riusciti a goderci nemmeno un giorno, e non abbiamo potuto neanche fare le escursioni per conoscere l'isola, per vari appuntamenti dateci dalle vostre assistenti in loco, e per la mancanza di un vostro rappresentante sull'isola di Lombok. Quindi se non eravamo in possesso di una carta di credito, di un telefono cellulare, di soldi a disposizione e non conoscevamo la lingua inglese, non so come potevamo tornare in Italia, senza contare che dei posti dove siamo stati abbiamo soltanto visto le camere e le Lobby degli alberghi.
Quindi e’ stato causato un danno da vacanza non goduta e rovinata, e si chiede il rimborso totale dell'intero importo pagato, piu’ tutte le telefonate a nostro carico effettuate verso la nostra agenzia, le vostre assistenti e la vostra agenzia di Roma, che per quanto riguarda le chiamate da telefoni cellulari possono essere solo quantificate forfetariamente da informazione assunte presso la nostra compagnia di telefonia mobile, in quanto abbiamo gia’ fatto richiesta del dettaglio dei costi e dei numeri chiamati, mentre per quelle da rete fissa sono in possesso delle ricevute rilasciate dall'albergo e pagate con carta di credito, per un totale che viene cosi’ quantificato:
Rimborso intero importo del viaggio (come da vs. fatt. 928/00) L. 5.990.000
Telefonate e Fax inviati (Rp. 178024 x 0,34 lire) circa L. 60.000
Spese soggiorno Hotel Holiday Inn (Rp. 680.000 x 0,34 lire) circa L. 230.000
Spese per trasporti (S$ 35.10 x 800 lire) in lire circa L. 28.000
Spese soggiorno Hotel Golden Lendmark (S$ 138.63 x 800 lire) circa L. 110.000
Importo forfetario telefonate con telefono cellulare L. 500.000
TOTALE L. 6.918.000
Sollecito pertanto il rimborso di tale importo entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente lettera. In caso contrario mi rivolgero’ all'autorita’ giudiziaria.

Risposta:
Per il momento le sconsigliamo un avvocato (su Roma -contattando la nostra sede in loco- potra' ottenere i nominativi di legali con noi convenzionati, pero' al momento puo' farne a meno).
Anche se difficilmente potra' davvero vantare il diritto al rimborso totale delle cifre pagate -e' sicuramente eccessivo- ha sicuramente fatto bene a contestare in tali termini l'avvenuto, indicando tali cifre.
Consigliamo, a seguito della risposta che otterra', di tentare una conciliazione in Camera di Commercio e poi davanti al giudice di pace.
Se le conciliazioni non dovessero servire e si rendesse necessario un contenzioso, valutera' in tal caso se rivolgersi o meno ad un legale. Un consiglio: per rimanere in ambito del giudice di pace, in caso di contenzioso non superi i 5 milioni di valore.