1 settembre 2000 0:00

1-Set-00
Oggetto: Richiesta premio assicurativo
Mio figlio, mentre giocava con altri bambini all'interno di un centro sociale ha subito un incidente che gli ha procurato la rottura del gomito sinistro con conseguente ricovero ospedaliero, applicazione di doccia per il periodo di un mese e riabilitazione tramite fisioterapia. Il responsabile del centro dice che la struttura non e' assicurata in quanto funzionante solo nel periodo estivo.
Vorrei sapere come fare per avvalermi dei miei diritti e a chi richiedere i danni subiti.
In attesa di una vostra risposta vi invio cordiali saluti. Grazie.

Risposta:
Occorre verificare di chi sia la responsabilita'. Se il terreno del centro sociale era tale da aver causato l'incidente, allora il centro stesso deve risponderne (che ci sia o meno assicurazione non ha alcuna rilevanza: anche se ci fosse, il responsabile e' il centro che delega il mero pagamento od anche le verifiche per suo conto all'assicurazione, ma NON e' il diritto di chi ha subito il danno a dipendere dall'esistenza o meno di un'assicurazione).
Ma se il centro non e' responsabile, non c'e' diritto da parte vostra di pretendere il rimborso: il bambino resta sotto la tutela dei genitori, non del centro.
Dunque, o vi e' la dimostrazione del danno causatovi dal centro o non vi e' danno e dunque diritto al rimborso.