1 settembre 2000 0:00

1-Set-00
Oggetto: Bimbi e telefonini.
Ho visto pochi giorni fa un servizio del TG2 che facendo riferimento alla prossima apertura delle scuole metteva in evidenza la infinita presenza di tipologie di zaini per i libri. Tra i vari tipi mi ha colpito quello che era dotato di una tasca portaTelefonino.
Inoltre il servizio presentato faceva espressamente riferimento a questo particolare opzional dicendo: ".... cosi' i genitori possono tenere sotto controllo i bambini. ...". Fino ad oggi i media ci bombardano che il telefonino fa male, usatelo poco ma tenete lontano i bambini, addirittura trovo divieti di accensione/utilizzo negli ospedale,
E' possibile commercializzare una cosa del genere e pubblicizzarla addirittura in un TG?

Risposta:
Fermo restando che certi tipi di servizio si prestano comunque a nascondere una pubblicita' occulta per certe specifiche marche, non c'e' motivo perche' un'idea -di per se' legittima, anche se superflua (in fondo, il telefonino puo' stare in qualsiasi tasca senza averci quella "apposta")- non debba essere presentata. Solo quando la presentazione dell'idea diventa pubblicita' occulta che la questione si fa contestabile, ma non per il fatto in se'.