1 settembre 2000 0:00

1-Set-00
Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ciao,sono un ragazzo di 26 anni di Parma e volevo sottoporvi un problema:ho acquistato un pacchetto turistico per Palma de Majorca (viaggio+pernottamento 1/2 pensione dall'Italtourist pagandolo 2700000) dal 9 al 23 agosto.Ci era stato detto che l'hotel era 3 stelle invece era a 2, che era a 7 km da Palma de Majorca invece era a 50km, la stanza ci era stata venduta come tripla invece era una doppia e ci dormivamo in 3.Ho chiesto i prezzi all'hotel e c'era una bella differenza da quello che ho pagato. Contando che l'aereo costava 850000 c'erano 700000 di troppo nel conto. Non penso che l'aereo sia costato 1700000 (era un charter Spanair). Ho provato a mandare un fax all'Italtourist ma non mi hanno risposto, ho provato a telefonare ma dopo 10 minuti di attesa riagganciano senza rispondermi. Che devo fare?

Risposta:
A parte il fatto che il prezzo di un pacchetto e' quello che e' (la scelta avviene prima, quando si valuta se stipulare un contratto oppure no, ma una volta accettato non c'e' un prezzo "esagerato", ma solo IL prezzo dovuto) lei puo' contestare tutti i disagi sofferti in relazione a quanto difforme nella realta' rispetto al contratto. Procurandosi tutte le prove e le testimonianze dei danni subiti, le alleghi a una raccomandata A/R e la invii all'Agenzia, ingiungendo di provvedere entro 15 gg dal ricevimento al rimborso dei danni subiti, specificando che altrimenti fara' causa per loro inadempienza. A tal punto, sara' opportuno rivolgersi in Camera di Commercio o da un Giudice di Pace per una conciliazione. La lettera deve essere inviata entro il termine di 10 gg dal rientro delle vacanze. Inoltre, sul nostro sito, in Modulistica, trovera' un fac-simile per la lettera.