1 settembre 2000 0:00

1-Set-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono residente in un viale privato, il comune ha installato delle targhe in marmo dando nomi a tutti i viali privati della zona.
Non e' stata fatta nessuna comunicazione ufficiale ai residenti.
Le strade interessate sono proprieta' privata e i lavori di pavimentazione,fognature e rete idrica sono stati effettuati a spese dei singoli proprietari.
E' una procedura normale?
Quali sono gli eventuali adempimenti da fare da parte dei residenti? ( cambio indirizzo per tutti i documenti e per le utenze?)
A quale ufficio ci si puo' rivolgere per avere spiegazioni?
Ringrazio infinitamente per una vostra delucidazione.

Risposta:
Occorre conoscere la specifica normativa sulla privatizzazione di queste strade, non essendovi disposizioni "assolute". Per cio' che concerne le modifiche, chiedete all'ufficio tecnico del Comune se hanno previsto una comunicazione unica ai vari fornitori, altrimenti dovrete farlo voi, uno per uno. Cosi' come dovrete fare altrettanto con l'anagrafe per i documenti. Per verificare la correttezza di tutta l'operazione, e' meglio chiedere al difensore civico di farsi interprete delle vostre richieste verso l'amministrazione (i tempi, rispetto ad una vostra richiesta diretta, diventano molto piu' brevi).
Quindi, successivamente, rispetto a cio' che vi verra' risposto, potrete valutare se ricorre o meno.