1 settembre 2000 0:00

1-Set-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA............. Ho un problema con un' Autoscuola dove mi ero iscritto per prendere la patente A versando un anticipo di L.100.000 e rimanendo d'accordo che avrei versato le restanti L.200.000 quando avrei fatto l'esame. Il problema e' questo. L'iscrizione e l'anticipo le feci all'inizio di Luglio e l'esame doveva essere per il fine mese di Luglio. Inoltre avevo richiesto se era possibile fare diverse guide con la moto perche' non sono molto pratico. Mi avevano assicurato che potevo fare le quattro guide che gli avevo richiesto. Il giorno previsto per la prima guida con la loro moto scopro con dispiacere che la moto era rotta e che quindi non potevo fare l'esercitazione. Verso fine mese vengo avvisato che l'esame era confermato per il giorno previsto e che pero' avrei guidato solo un po' prima dell'esame e venivo rassicurato che era molto semplice. In tutta perplessita' me ne vado. A distanza di poco sempre mi si dice che l'esame era stato rinviato alla prima settimana d'Agosto, forse la seconda. Stesso problema con le guide e questa volta mi lamento del fatto che non mi sentivo sicuro ad andare a fare un esame senza aver guidato.
Arriva Agosto e vengo notificato che l'esame era stato di nuovo rinviato alla prima, forse seconda, settimana di Settembre.
A questo punto mi smonto completamente del servizio offertomi che si e' mostrato insoddisfacente. Vado ieri in Autoscuola, siamo al 30 Agosto, dicendo che
non mi interessa avere piu' la patente ma per la disdetta mi vengono richieste altre L.100.000 per le spese, dicono loro, sostenute per i documenti, tra cui L.50.000 per la visita medica.
Premetto che la visita medica non l'ho neanche sostenuta perche', sempre presso la stessa Autoscuola, avevo provveduto poco tempo addietro a rinnovare la Patente B in mio possesso e quindi una nuova visita medica era stata ritenuta superflua. Io non ho intenzione di pagare altre L.100.000 che mi sono
state richieste in virtu' del fatto che il servizio offertomi e' stato davvero pessimo, facendomi perdere tempo, interesse e tutto l'entusiasmo che avevo agli inizi di Luglio.
Sono tenuto a pagare all'Autoscuole le altre L.100.000?
Grazie per l'attenzione.

Risposta:
Poiche' gli esami vengono compiuti da ispettori e non dalla scuola guida, quest'ultima -salvo elementi che al momento ignoriamo- non puo' essere ritenuta responsabile. Per cui l'agenzia -in caso di recesso- ha diritto al rimborso di tutte le spese effettivamente (e solo di quelle) sostenute. Per cio ' che concerne il servizio -che a lei spetta- ha (ed aveva) il diritto di contestare, pretendendo le lezioni. Informandosi alla motorizzazione per la questione degli ispettori, (verificando che non vi siano irregolarita') forse le conviene -anche minacciando le vie legali, con contestazioni tramite raccomandata- pretendere le lezioni e continuare con l'agenzia, per evitare di pagare le spese.