31 agosto 2000 0:00

Oggi 31.08.2000 ho trovato pubblicata su un quotidiano locale del Trentino Alto adige una mia fotografia che mi riportava mentre lavoravo al mercato di funghi.
La foto risale a circa 10 anni fa' quando effettivamente lavoravo in quel mercato.
Da circa 5 anni lavoro come dipendente presso un ente pubblico. Da circa 3 mesi mi trovo in malattia per esaurimento nervoso per problemi familiari.
Chiedo se vi sia la possibilta' di un eventuale querela contro la testata giornalistica per il danno che mi puo' arrecare. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta:
Sinceramente, ne dubitiamo, pero' sarebbe opportuno saperne qualcosa di piu'. Se si tratta di una foto pubblica che casualmente ritrae lei, sicuramente non ha alcun diritto di contestare. Se si trattasse di una foto sua non autorizzata (nel senso di trafugata dal giornalista), oppure se l'articolo fosse su di lei senza motivo, allora potrebbe contestare. Ma le foto in luoghi pubblici, di luoghi pubblici, non sono contestabili.