31 agosto 2000 0:00

Durante la guida del mio mezzo ho avuto uno scontro con un cinghiale che mi ha attraversato di colpo la strada. Avendo lit. 4.000.000 di danni desideravo sapere se potevo appellarmi a qualcuno per avere almeno una parte di rimborso.

Risposta:
C'erano cartelli sul tratto stradale indicanti la presenza di cinghiali? Nel caso in cui vi fossero e' difficile addossarne la colpa alla proprieta' della strada. Resta da agire -per quanto possibile- solo nei confronti dell'amministrazione locale proprietaria dell'area in questione e di quanto contenutovi (facendo anche i cinghiali parte di questo patrimonio). Potra' cosi' inviare all'amministrazione una raccomandata A/R in cui chiede il rimborso del danno subito, dettando un termine di 15 gg dal ricevimento per provvedervi altrimenti fara' causa per inadempienza. Deve pero' dimostrare come ha subito il danno (una perizia sull'auto o delle testimonianze andranno bene). Il Corpo Forestale o le associazioni di cacciatori potranno darle indicazioni piu' precise sull'Ente da adire -secondo le disposizioni regionali.