6 agosto 2000 0:00

La l. N.689/81 stabilisce di depositare il ricorso in opposizione all'ordinanza ingiunzione del prefetto entro 30 giorni dal ricevimento della stessa. analoga norma esiste anche per le opposizioni ai verbali di accertamento ed alle cartelle esattoriali?

Risposta:
30 gg dall'avvenuta notifica e' il termine per presentare ricorso avverso il verbale davanti al giudice di pace (prima al Pretore). Il Prefetto puo' invece essere interpellato entro i 60 gg (contro il cui rigetto si ha l'opposizione entro i 30 gg che lei citava).
Contro le cartelle esattoriali il ricorso va presentato -entro 60 gg- alla commissione provinciale tributaria, contestando pero' solo questioni formali e non di merito.