6 agosto 2000 0:00

Tipo_Form............. CONSIGLI
RICHIESTA.............Vorrei gentilmente sapere la sentenza n. 10.107 della Cassazione inerente le multe con autovelox se si possa avere il testo integrale, oppure se si possono avere tutti gli estremi per richiederla agli uffici competenti.
Purtroppo anche io sono una vittima di questo strumento tecnico, ma la cosa che piu’ mi infastidisce e’ che avendo io commesso l'infrazione in autostrada, per altro di non intenso traffico come la A16, non capisco come nel verbale mi viene detto che era impossibile fermarmi.
A tal proposito faro’ un ricorso al Prefetto e se non dovesse bastare dopo ricorrero’ al Giudice di Pace.
A tal proposito vorrei chiedere:
1- mi confermate che i giorni utili per il ricorso al Prefetto sono di 60?
2- dopo che il prefetto mi avra’ risposto avro’ altri 30 giorni per rivolgermi al Giudice di Pace?
3- vi risulta che sia vero l'obbligo della mia presenza durante la prima udienza con il Giudice di pace? (purtroppo l'infrazione si e’ verificata a Bari ma io risiedo a Roma
4 - vi risulta vero che se nel mio primo ricorso chiedo espressamente la sospensione dei termini di pagamento, non dovro’ in caso di esito negativo del ricorso pagare il doppio?

Risposta:
Le riconfermiamo i primi tre punti, non il quarto.
Ricordando come sia sempre opportuno presentare ricorso al giudice invece che al Prefetto -ma comprendendo perfettamente le esigenze dovute alla distanza- la invitiamo a visitare il sito clicca qui dal quale potra' entrare in quello relativo alla Cassazione. L'ultima sentenza non e' ancora stata pubblicata, ma c'e' la precedente 4020/00.