6 agosto 2000 0:00

Tipo_Form............. CONSIGLI
RICHIESTA............. Il Comune Monticiano in provincia di Siena, nel cui organico di personale e’ presente un solo vigile urbano, colloca Autovelox (fornito e gestito da ditta privata) nella S. S. 223 Siena-Grosseto, ad elevata percorrenza.
Effettuate numerosissime multe per eccesso di velocita’, nessuna delle quali e’ stata contestata direttamente sul luogo al trasgressore.
Tutti i ricorsi effettuati al Prefetto di Siena sono stati accolti e le relative contravvenzioni sono state annullate.
Il Prefetto di Siena, in seguito alla nota sentanza della Cassazione, in data 5 maggio 2000 ha inviato apposita circolare alle Amministrazioni Comunali.
Cio’ nonostante, a distanza di tre mesi il Comune in questione continua ad effettuare multe con l'Autovelox e sempre con le stesse modalita’, sapendo benissimo di non rispettare la disposizione della Corte di Cassazione e la circolare Prefettizia, confidando (e quindi estorcendo) nella buona fede e rassegnazione della maggioranza degli automobilisti colpiti, che pagano supinamente.
Con il vostro aiuto e consiglio siamo pronti ad intentare, anche in prima persona, una causa contro questa Amministrazione Comunale per i reati di cui si rende responsabile in questa vicenda che a nostro parere sembrano quelli di: "truffa a carico di cittadini", "estorsione", "reato commesso in forma associativa", "abuso d'ufficio" e scartabellando bene i documenti chissa quanto altro.

Risposta:
Diamo la nostra disponibilita' per fare quanto possibile -in che termini, occorrera' valutarlo nello specifico.
Vi invitiamo a contattarci verso la fine di agosto, in modo da poter analizzare la questione con i legali.