6 agosto 2000 0:00

Ben presto faro l'adesione alla vostra associazione, la ritengo seria e tosta.
Io sono un poliziotto, non della stradale, ma vorrei sapere una cosa, quando vi e’ il caso che la pattuglia senza dispositivo tecnico rileva una contravvenzione per eccesso di velocita’, contestando sul posto la violazione, non e’ da ritenersi un abuso di potere?
Essendo un sindacalista della mia categoria (SILP per la CGIL), ho avuto questo caso nei riguardi di due miei amici che mi hanno raccontato il fatto ed ai quali ho risposto faremo subito ricorso.
Potete darmi qualche informazione in piu’?

Risposta:
Non abbiamo una casistica in merito, e sarebbe oggetto di dibattito se sia abuso di potere o meno.
Piu' semplicemente, riteniamo il ricorso contestabile poiche' mancano gli estremi per una valutazione effettiva della velocita'. Considerando che il Telelaser viene solitamente ritenuto inammissibile poiche' richiede un'eccessiva capacita' umana, venendo meno il requisito necessario della certezza scientifica ed oggettivamente rilevata da un macchinario (che si dovrebbe presumere a rischio di errore), va da se' che anche nel caso di assenza totale di ogni rilievo meccanico -ma basandosi esclusivamente sull'"esperienza decennale" dell'agente- sia possibile contestare la fondatezza della contravvenzione.