5 agosto 2000 0:00

Salute a tutti, mi chiamo Massimo faccio il barista e vorrei porvi alcune domande
1 la telecom sta diradando sempre piu’ i telefoni pubblici, isolando di fatto intere localita’, e ci costringe ad anticipare la valuta lasciando i pochi rimasti solo a scheda,
puo’ farlo?????
2 e’ legale che le tariffe dei traghetti di linea con la Sardegna siano stagionali, ferrovie e autobus non mutano le tariffe con le stagioni.
3 come posso limitare l'uso del bagno nel mio bar???? Non posso proibire l'uso a nessuno, ma se e’ sporco il verbale tocca a me !!!

Risposta:
Piu' che nell'interesse del singolo cittadino, il telefono pubblico mira all'interesse dell'operatore, e stando cosi' le cose la Telecom ha la facolta' di decidere sia il numero di telefoni pubblici da destinare ai cittadini sia di eliminarli gradualmente: se la scheda viene ritenuta piu' "comoda" per il gestore, cio' rientra nel suo diritto.
Per cio' che concerne i traghetti, teoricamente le tariffe possono aumentare nel periodo di alta stagione, sebbene andrebbe verificato se cio' sia previsto dal loro regolamento. Se ha dei dubbi, puo' sempre richiedere -tramite raccomandata A/R- alle societa' di navigazione marittima la copia del loro regolamento dettando un termine di 15 gg per poterla avere, specificando che altrimenti si riserva di prendere gli opportuni provvedimenti. Poi, se dovessero esserci abusi- puo' fare un esposto in magistratura (riteniamo comunque che sia tutto superfluo).
Per quanto riguarda la questione del bagno, puo' convenirle regolamentare l'accesso trattenendo lei la chiave e sottoponendo conseguentemente il pubblico ad una maggiore attenzione (oltre a suggerire con cartelli il comportamento da tenersi).