5 agosto 2000 0:00

E' indispensabile che la contestazione venga effettuata tramite raccomandata A/R, dettando un termine entro cui provvedere e minacciando -in caso contrario- di adire le vie legali.
Occorrera' pero' che lei si procuri dei testimoni di questi disservizi, in modo da impostare correttamente la contestazione.

Risposta:
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............In data 17/07/2000 mi e’ stata notificata una multa da autovelox. Parte del verbale dice cosi: "a mezzo apparecchio AUTOVELOX MOD. 104/C2 matricola nr.1296 di cui gli operatori avevano preventivamente verificato la perfetta funzionalita’ ed al successivo sviluppo della pellicola fotografica, procede all'accertamento della violazione di cui all'articolo 142/8 procedeva a velocita’ eccedente di oltre i 10 km/h e non oltre i 40 km/h"; in seguito dice anche: "Non e’ stato possibile procedere a contestazione immediata della violazione in quanto l'apparecchiatura di rilevazione ha consentito la determinazione dell'illecito dopo che il veicolo, oggetto del rilievo, era gia’ a distanza dal posto di accertamento e comunque nell'impossibilita’ di essere fermato in tempo utile e nei modi regolamentari. (art. 384 lettera E del regolamento)".
Ora Vi chiedo visto che l'apparecchio autovelox e’ il mod 104/c2 e non il 104/c, posso comunque fare il ricorso con il modulo da Voi stessi preparato e/o devo fare qualche altra cosa per non pagare la multa?