5 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho ricevuto un verbale con raccomandata, mi si contestava un passaggio con rosso attraverso l'uso di un apparecchio elettronico menzionato allo stesso codice della strada.
La multa non mi e’ stata contestata al momento e nella stessa non sono spiegati i motivi del perche’.
Vorrei fare ricorso visto le ultime Vs notizie, ma ho il timore che sia tardi il verbale mi e’ stato notificato il 16/06/2000.

Risposta:
Volendo, ha comunque ha tempo 60 gg dalla notifica del verbale per presentare ricorso al Prefetto (invece che al giudice di pace), che potra' anche bocciarlo, con relativo raddoppio della sanzione, ma -entro 30 gg dal rifiuto- puo' presentare ricorso al giudice di pace di competenza. Un modulo indicativo del ricorso lo trova sul nostro sito, in Modulistica.
Il giudice (od il Prefetto, in prima analisi) dovra' valutare se -nel caso specifico- l'immediato fermo fosse o meno possibile -ovviamente non c'e' la certezza dell'interpretazione.