5 agosto 2000 0:00

Verifichi foto e verbale.
Dopo di che, si ricordi che ha 30 gg dalla notifica dello stesso per effettuare un ricorso avanti al giudice di pace del luogo ove la violazione e' stata rilevata, chiedendo la sospensione e l'annullamento dello stesso.
Tra i motivi che e' possibile citare, e' sicuramente valida l'indicazione del mancato fermo, ritenuto indispensabile ai sensi di quanto indicato dal Codice della Strada, salvi casi eccezionali di effettiva e grave impossibilita' (non precedentemente voluta ma forzosa). Cio' come ribadito dalle sentenze della Corte di Cassazione. Naturalmente, il risultato non e' garantito: si presume pero' che difficilmente i giudici vorranno discostarsi dal dettato tracciato dalla Cassazione.
Sul sito (in Modulistica), e' reperibile un modello di ricorso.
Si ricordi che occorre domiciliarsi dentro l'area di operativita' dell'Ufficio del giudice di pace cui si e' presentato ricorso: se non si ha un domicilio in zona, occorrera' farlo presso la cancelleria dello stesso e provvedere ad informarsi sull'eventuale accoglimento della sospensione, sulla data fissata per l'udienza, etc.

Risposta:
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho ricevuta una multa (salatissima: £617.600) il 24/7/2000, per una foto con l'autovelox che risale al 8/3/2000. Nel verbale mi si invitava a presentarmi al comando di polizia municipale per l'applicazione della sanzione nella patente e conseguente sospensione per 30 gg.
Per paura, ma anche perche’ non ho avuto altre disposizioni sono andata con mio padre (proprietario della vettura) e abbiamo fatto una dichiarazione in cui si specifica di non poter risalire a chi quel giorno era alla guida della macchina... Vorei sapere (oggi ho visto il TG5 e mi si e’ riaperto il cuore), e’ possibile fare il ricorso, nonostante la dichiarazione??