4 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il giorno 7/7/00 mi e' stata notificata dal messo comunale di Santena una cartella esattoriale ed un avviso di mora della stessa cartella. Risulta essere un verbale del 28/6/97 dei Vigili urbani di Volvera (autovelox) che mi avevano inviato ad inizio Luglio del 97, e che io non essendo presente non ho ritirato. L'importo totale da pagare e' di circa £681000. La vigilessa da me contattata mi ha riferito di rivolgermi al giudice di pace, quando io ho chiesto perche' la multa era cosi' elevata mi ha risposto che raddoppia dopo 60gg. A tuttoggi la multa non mi e' stata notificata. Cosa posso fare? Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta:
La multa le e' gia' stata notificata: nel '97, quando non la ha ritirata. Quindi e' tenuto al pagamento, perche' sono scaduti i termini entro cui poteva fare opposizione.
Poiche' pero' nel '97 vigeva ancora la notifica unica, invece che la doppia come ora, teoricamente potrebbe tentare una contestazione, non per la mancata notifica, ma per la mancata doppia notifica: mancanza che mette l'autorita' in condizioni di non dimostrare la volonta' del multato di non ritirare l'avviso (intenzione che invece confermata nel caso in cui le notifiche siano due ed in nessuno dei due casi vi sia il ritiro). E' comunque un tentativo: sul risultato, decidera' la commissione provinciale tributaria, competente sulle cartelle esattoriali (ricorso entro 60 gg).