4 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spettabile Aduc,
Il 23/5 mi e' stato notificato un verbale di contestazione per un'infrazione commessa il 21/3 (autovelox, superavo di 47 Km/h il limite di velocita').
Il 31/5 mi sono recato (come prescritto sulla notifica)presso un ufficio di polizia dove ho dichiarato che al momento dell'infrazione ero io stesso alla guida.
(La dichiarazione e copia del verbale sono stati inviati alla Questura).
Il 27/7 ho dovuto consegnare la mia patente di guida ai vigili del paese per una notifica del questore dell'11/7 (sospensione per 1 mese).
Volevo sapere se posso chiedere la restituzione della patente in base all'Art.218 del n.c.d.s secondo cui la patente deve essere ritirata dall'agente che accerta la violazione e il prefetto ha 15gg di tempo per emanare l'ordinanza.
Oppure posso appellarmi alle ultime sentenze della Corte di Cassazione in cui si stabilisce che se la multa rilevata con l'autovelox non viene contestata subito dagli agenti non e' valida?
(La multa l'ho pagata, vorrei per lo meno farmi restituire la patente)

Risposta:
Nel suo caso il termine dei 15 gg (per emettere l'ordinanza) decorre dal momento della consegna al Prefetto della patente (da parte della polizia). Pertanto, non e' contestabile l'art. 218 nei termini da lei riferiti. Anche in questo caso -come nella maggior parte di queste multe- manca l'immediato fermo e conseguentemente il ricorso poteva essere fatto a suo tempo richiedendo la restituzione della patente in Prefettura.