4 agosto 2000 0:00

Ho sentito oggi, 3 agosto 2000, che le multe da autovelox possono contestarsi per il solo fatto di non essere stati fermati subito e quindi contestata la violazione immediatamente. E’ vero?
Nel qual caso cosa devo fare? Grazie.

Risposta:
Il mancato fermo costituisce valida motivazione per tentare un'opposizione.
Il ricorso va presentato entro 30 gg dalla notifica, presso l'Ufficio del giudice di pace competente per territorio (del luogo ove l'infrazione e' avvenuta), chiedendo la sospensione e l'annullamento dell'atto, sulla base della mancanza dell'immediato fermo, cosi' come ribadito dalle ultime sentenze di Cassazione. Nel caso in cui lei non abbia un domicilio in detto distretto, occorrera' che lo faccia presso la cancelleria, per le informazioni relative all'eventuale sospensione accordata, alla data fissata per l'udienza, etc..
Sul sito, in Modulistica, trovera' il testo.