4 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara ADUC,
innanzitutto complimenti x il sito che e' una vera ancora di salvezza per chi come me non e' pratico in fatto di ricorsi e reclami scritti. Il mio caso riguarda una multa per guida senza casco elevatami due gg. fa in cui risulta errata la compilazione del verbale; mi spiego meglio: visto che le due patenti da me conseguite hanno date diverse, il verbalizzante, nella fattispecie un funzionario di P.S., ha invertito le date di rilascio ed ha riportato la data della cat."A" scrivendo pero' che si trattava della cat."B"! Io, notando l'errore, mi son rifiutato di firmare. Ora cio' che vi chiedo e': posso far ricorso al prefetto o ad altro organo? E se si', in quali termini e con quali atti? Scusandomi per la lunghezza di questa mia, vi rinnovo i complimenti e spero in una vostra risposta. Grazie mille!!!

Risposta:
Non si preoccupi: non e' stato lungo.
Il ricorso -eventualmente- dovra' farlo entro 30 gg da quando le verra' notificato il verbale a casa (non avendo lei firmato, dovranno notificarlo) e comunque non al Prefetto ma al giudice di pace, chiedendo sospensione ed annullamento.
L'errore non e' pero' -a nostro avviso- cosi' rilevante da consentire l'annullamento della multa e conseguentemente consideriamo rischioso il tentativo.