4 agosto 2000 0:00

Solo da oggi ho saputo della Vostra associazione, grazie, grazie ed ancora grazie. Finalmente in Italia abbiamo qualcuno che ci difende dai soprusi e dalle leggi che vengono emanate senza che i cittadini (contribuenti fra l'altro) possano conoscerle e di conseguenza far valere i propri diritti.
Oggi ho sentito dalla tv che grazie a voi si ha avuto un giudizio dal tribunale che per le multe con l'autovelox si puo' fare ricorso. Io oggi ho guardato nel vostro sito ma purtroppo non ho trovato quello che cercavo(scusate ma non ho molta pratica in internet). chiedo se cortesemente Voi possiate tramite un e-mail mandarmi cio di cui vado cercando e cioe' il modulo per i ricorsi alle multe autovelox, e il numero della sentenza. Anticipatamente ringrazio. Vogliate gradire i miei piu' cordiali saluti ed un nuovo grazie per quello che fate.

Risposta:
La ringraziamo per la cortesia e la gentilezza, ma il merito non e' nostro: noi abbiamo solo comunicato di avere sul sito Internet un modello di ricorso.
Il merito della sentenza e' della Corte di Cassazione.
Il ricorso comunque non garantisce con certezza il risultato: e' semplicemente presumibile che l'indicazione della Corte sara' seguita, confermando la lettura del codice della Strada (che vede il fermo immediato come la norma e la mancanza di esso come l'eccezione in casi particolari).
Va presentato al giudice di pace del luogo ove il fatto e' avvenuto, entro 30 gg dalla notifica. Chiedendo sospensione ed annullamento e citando la sentenza.
Se non ha domicilio in tale zona, dovra' domiciliarsi presso la cancelleria dell'Ufficio (che dovra' poi contattare per avere informazioni sull'accoglimento della sospensione, sulla data dell'udienza, etc).