4 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.le Aduc, il giorno 15/05/00 mi e' stata fatta una multa per eccesso di velocita', recapitata a casa il 31/07/00.
Avrei pagato subito la multa (essendo in torto) se i dati fossero veri:
Mi spiego meglio: io percorrevo quella strada alle ore 14.30 circa mentre il verbale riporta le 13.37;
Una pattuglia ma ha sorpassato due volte e non mi ha fermato, mentre nel verbale c'e' scritto: "Non e' stato possibile procedere a contestazione immediata della violazione in quanto l'apparecchiatura di rilevazione ha consentito la determinazione dell'illecito dopo che il veicolo, oggetto del rilievo, era gia' a distanza dal posto di accertamento e comunque nell'impossibilita' di essere fermato in tempo utile e nei modi regolamentari (ART. 384 LETTERA E DEL REGOLAMENTO)."
Avendo anche sentito al telegiornale e alla radio, che la corte di cassazione ha dato ragione agli automobilisti, decretando che l'illecito deve essere contestato subito dalla pattuglia, oppure da altri colleghi avvisati per radio, e che non e' valevole la dicitura dell'impossibilita' di bloccare l'autovettura; cortesemente, vorrei sapere come comportarmi anche se ho a disposizione 60gg di tempo.

Risposta:
Per cio' che concerne l'ora sbagliata, occorrerebbe dimostrare l'errore: lei ha solo la sua parola, per cui -anche se citabile- non ha una gran rilevanza.
E' comunque possibile contestare il mancato fermo, non solo perche' cosi' indica il Codice della Strada, ma anche alla luce di come la Cassazione abbia ribadito il concetto nelle sentenze sull'argomento.
Il ricorso va effettuato entro 30 gg dalla notifica davanti al giudice di pace del luogo ove il fatto e' avvenuto: chiedendo sospensione ed annullamento -sul sito, in Modulistica, c'e' un modello.
Nel caso l'infrazione sia avvenuta fuori dalla sua zona di residenza o domicilio, occorrera' che si domicili presso la cancelleria dell'Ufficio.