4 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho una vespa 150 che fino al 26/06 era assicurata con l'Italica a tariffa fissa di circa 600.000 per R.C., dico era, poiche' in data 21/04 L'Italica mi ha inviato una lettera che oltre ad informarmi dell'adeguamento delle polizze moto al sistema del bonus/malus ed ad illustrarmi le fantastiche opportunita' che il nuovo prodotto "MotoL'Italica" mi offriva, era anche disdetta formale del mio vecchio contratto; ovviamente alla richiesta del nuovo contratto mi e' stato chiesto un premio piu' che raddoppiato. Posso fare qualcosa? il congelamento della R.C. vale anche per le moto?
Potevano disdire il contratto senza motivo?
Sara' perche' risiedo in provincia di Napoli?

Risposta:
La disdetta e' corretta.
Il congelamento RC e' relativo alle polizze bonus-malus: per le polizze in franchigia (o comunque non bonus-malus) il blocco consiste nel non poter varare -per un anno, dal 30/3 in poi- ulteriori aumenti: ma quelli gia' precedentemente varati sono applicabili.