4 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.Le ADUC avrei un problema da sottoporle in materia di autovelox, 2 giorni fa mi sono visto ricapitare una multa da autovelox, fattami in data 26.07.00 alle ore 23,30 dai vigili del mio paese di residenza, il bello e' quella sera che io ricordo molto bene, non solo non ho notato l'apperecchio velox, ma nemmeno la pattuglia che eseguiva lo scatto.
Oggi mi sono recato al comando per chiedere spiegazioni del caso, e mi sono sentito rispondere dal capitano dei vigili che l'appostamento invisibile era regolare, e che non erano tenuti a fermarmi perche' l'infrazione era stata rilevata dall'autovelox solo dopo il mio passaggio, quindi impossibilitati all'alt per la contestazione verbale, quindi la multa secondo il capitano era valida.
Sempre oggi seguendo i telegiornali nazionali e privati, ho sentito parlare guarda caso di un fatto riguardante proprio l'autovelox in questione, annunciando che le multe da autovelox saranno regolari solo se il trasgressore viene intimato a fermarsi da un'altra pattuglia appostata a 50mt dal luogo dell'infrazione, altrimenti la multa sarebbe stata nulla.
La mia domanda e questa:  cosa c'e' di vero in tutto questo? e come mi devo comportare per la contestazione?

Risposta:
Quanto sentito e' vero: la Corte di Cassazione ha ribadito quella che deve essere l'interpretazione piu' corretta del codice della strada: il fermo immediato e' la norma d'obbligo; la mancanza e' eccezione da giustificare dettagliatamente.
La notifica deve avvenire entro 150 gg dall'identificazione del trasgressore.
I modelli che consentono l'immediato fermo sono gli autovelox (104/C e Velomatic) ma la sentenza riguarda espressamente i 104/C.
Consiglieremmo il ricorso -entro 30 gg- di persona al giudice di pace dove il fatto e' avvenuto, chiedendo sospensione ed annullamento.
Sul sito -in Modulistica- trovera' il modello.
Se vuole invece fare ricorso -entro 60 gg- al Prefetto (tramite raccomandata A/R) puo' tentare: ci sono pero' molte piu' probabilita' che il ricorso le venga rigettato.
Naturalmente, avverso detto rigetto (la multa sara' ormai raddoppiata) sara' consentito ricorso entro 30 gg, nuovamente davanti al giudice di pace.
Naturalmente, questa e' l'indicazione -e l'annullamento e' il risultato che e' presumibile attendersi. E' possibile (ma difficile) pero' che giudici diversi diano interpretazioni difformi.