4 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Intendo fare ricorso contro una multa inflittami tramite autovelox 104/c2: e' il modello che impone l'immediata notifica? Mi e' stata notificata solo a mezzo posta 57 gg. dopo. Posso ricorrere al Prefetto? Entro 60gg. dalla notifica? Ho speranze di successo?

Risposta:
La notifica deve avvenire entro 150 gg dall'identificazione del trasgressore.
I modelli che consentono l'immediato fermo sono appunto gli autovelox (104/C e Velomatic) ma la sentenza riguarda espressamente i 104/C.
Consiglieremmo il ricorso -entro 30 gg- di persona al giudice di pace dove il fatto e' avvenuto, chiedendo sospensione ed annullamento. Nel caso il luogo della contestazione sia in zona diversa da quella dove lei ha residenza o domicilio, dovra' domiciliarsi presso la cancelleria dell'Ufficio del giudice (per avere informazioni in merito all'eventuale accoglimento della sospensione, alla data fissata per l'udienza etc....).
Sul sito -in Modulistica- trovera' il modello.
Se vuole invece fare ricorso -entro 60 gg- al Prefetto (tramite raccomandata A/R) puo' tentare: ci sono pero' molte piu' probabilita' che il ricorso le venga rigettato.
Naturalmente, avverso detto rigetto (la multa sara' ormai raddoppiata) sara' consentito ricorso entro 30 gg, nuovamente davanti al giudice di pace.