4 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buongiorno,
nel novembre del 99 un autovelox mi ha fotografato sulla superstrada Rosignano. Non vi erano altri veicoli in movimento al mio passaggio. Superavo il limite di ca. 15/20 km/ora. Ho respinto la multa e fatto ricorso, Al primo appello il prefetto ha respinto il mio ricorso e dunque, tramite un'amica avvocato abbiamo fatto ricorso al giudice di pace di Livorno. Il 24/7 scorso l'udienza ha dato ragione ai due vigili urbani, nonostante le varie sentenze e informazioni date persino dai telegiornali, che la multa poteva essere annullata nel caso in cui gli accertatore dell'infrazioni non fermino immediatamente il trasgressore. Cosa puo' essere successo? (devo ancora vedere la mia amica per esaminare i documenti) perche' una tale sentenza a sfavore di un cittadino nonostante che i trasgressori della legge siano anche altri (vedi vigili urbani)?
potete darmi qualche consiglio?

Risposta:
Bisognerebbe conoscere meglio le motivazioni del Giudice. Comunque, e' certamente possibile che un giudice sentenzi in modo diverso da un altro. Se vuole potra' opporsi facendo ricorso in Appello -sebbene le spese legali comincino -tutto sommato- a diventare elevate e quindi non sarebbe molto conveniente.