4 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gentile Associazione,
Vi scrivo ancora perche' forse l'indirizzo di e-mail che vi ho indicato nella mia lettera del 03/08/2000 e' sbagliato.
Circa 10 giorni fa mi e' stato notificato verbale di accertamento di £. 252.000, dei vigili urbani del comune di Tirano (SO), perche' violavo l'art. 142/B in data 14/07/2000 dove il limite era di 70 km/h ed io procedevo a 85 km/h e l'apparecchio velomatic 512 indica sulla foto 90 km/h.
Visto che la violazione non e' stata immediatamente contestata perche' (da quanto scritto sull'accertamento) "il veicolo sopra indicato si trovava a distanza dal luogo dell'accertamento e non poteva essere fermato in tempo utile dalla pattuglia preposta alla contestazione, essendo detti agenti gia' impegnati nella verbalizzazione di altro veicolo" vi chiedo se e' possibile fare ricorso e non pagare la multa dato che non mi hanno fermato subito.
Inoltre i vigili urbani mi hanno detto che la foto puo' essere fatta vedere solo dopo che io abbia pagato, e' vero o e' mio diritto vederla prima di pagare?
Ringraziando porgo i migliori saluti.

Risposta:
Ha tempo 30 gg dalla notifica per fare ricorso al giudice di pace del luogo dove e' stata rilevata l'infrazione (il modulo puo' scaricarlo dal nostro sito internet alla voce Modulistica) chiedendo sospensione ed annullamento e citando le indicazioni della Cassazione. Per quanto riguarda le foto, queste possono essere viste prima del ricorso, naturalmente bisogna recarsi presso i vigili in quanto sono loro ad averle, ma devono consentirle la visione.