4 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Con la presente Vi segnalo quanto segue:
La ditta DATAHOUSE titolare del sito internet www.hotraslocato.it in data 1 agosto 2000, mi ha fatto recapitare tramite RINALDI L'ESPRESSO una busta indirizzata a mio nome contenente la pubblicita' del loro sito che proponeva di AIUTARE, SEMPLIFICARE, RISPARMIARE TEMPO sul trasloco a seguito di un ufficio che ho recentemente acquistato.
Preciso che non ho fatto nessuna registrazione presso il sito internet sopracitato.
La DATAHOUSE sulla lettera scrive che ha prelevato i miei dati presso l'archivio dati dei PUBBLICI REGISTRI IMMOBILIARI che sono a disposizione di banche e notai per garantire la sicurezza della compravendita.
Dato che la ditta DATAHOUSE non si occupa di sicurezza sulla vendita immobiliare ma di un'offerta pubblicitaria che io non ho richiesto, potete dirmi se e' lecito che una ditta usi i dati personali (anche se visibili nei pubblici registri immobiliari) per i propri scopi pubblicitari? Questi pubblici dati, non dovrebbero essere resi pubblici solo alle banche e ai notai senza essere dati in pasto a chiunque?

Risposta:
Trattandosi appunto di Registri Pubblici, i dati possono essere resi noti a tutti coloro che li chiedono, per cui e' da escludersi una contestazione contro chi ha fornito questi dati. Se vuole puo' reclamare nei confronti della Datahouse, poiche' ha inserito -senza che lei l'avesse autorizzata- i suoi dati nella loro banca, chiedendo la cancellazione degli stessi. Invii una raccomandata A/R alla societa' dettando un termine di 15 gg per ottenere la cancellazione dei suoi dati, specificando che altrimenti sara' costretto a segnalare il fatto all'Autorita' della privacy.