11 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Nel 1990 abbiamo acceso un mutuo fondiario decennale a tasso variabile (13,5 %) per l'acquisto della prima casa di lit. 110 milioni. Nonostante adesso il tasso di sconto sia del 3% circa la nostra rata semestrale non scende mai al di sotto di 9.600.000 lire. E' possibile rinegoziare con la banca le ultime tre rate mancanti??

Risposta:
Probabilmente avete un tetto minimo molto alto. Potete richiedere la rinegoziazione: se la banca accetta di effettuarla, occorre anche valutare le condizioni che offrono: la penale non dovrebbe superare il milione. Confesso che -trattandosi di 3 rate sole, se non arrivate ad un accordo pacifico, non ritengo che possa convenire iniziare una qualsiasi azione per ottenere una riduzione adesso: le spese rischiano di essere eccessive. Potrebbe quasi convenire -ove aveste i soldi- estinguere il mutuo (penale di solito pari al 3/4%).