2 agosto 2000 0:00

In questo ultimo periodo sono stato colpito da determinati eventi che vorrei porre' anche alla vs attenzione:
Un genitore viene condannato, perche' schiaffeggia il figlio che aveva rubato in casa.
Un genitore viene condannato, perche' il figlio trucca il motorino. Se si guarda l'ordinamento scolastico, le cose non vanno meglio. Mi chiedo e vi chiedo; come puo' un educatore, sia esso il genitore o il docente, far si' che vengano rispettate le regole, da parte di un minore? Rifletto: cosa potrebbe accadere, se lo Stato fosse reso inerme, contro chi violi le leggi emanate?
Penso che gli abbusi, in qualsiasi direzione essi avvengano, non sono certo ne da accettare ne da avvallare.

Risposta:
Ogni abuso o irriverenza nei confronti di cio' che viene giuridicamente definito "giusto" deve essere in certa maniera punito. Al "reato" e' correlata la punizione. Purtroppo spesso la legge non punisce a sufficienza o punisce chi avrebbe invece "moralmente" ragione. Trattandosi pero' soltanto di discorsi generici, andrebbero analizzati i singoli casi e denunciati eventualmente alle autorita' competenti.