2 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gia' da qualche tempo ho sottoscritto l'opzione "chi e'" della Telecom a causa di continue telefonate "mute" o contenenti ingiurie, con la speranza di poter identificare lo sciocco autore delle stesse: risultato? "Riservato"! Interpellata la Telecom la risposta e' stata (forse troppo banale?): "c'e' la privacy, chi chiama ha il diritto di non essere identificato". A questo punto mi chiedo: 1- e' piu' tutelato chi "rompe le scatole" di chi riceve le rotture? 2- la Telecom mi ha truffato vendendomi una opzione efficace solo parzialmente? Tempo fa ho anche inviato una e-mail anche al garante (con la "g" maiuscola) per la privacy: senza risposta! Cosa potete dirmi in merito?

Risposta:
No, e' giusto che sia cosi': chi riceve le chiamate ed ha il dispositivo, ha diritto di visionare chi chiama, ma solo se il chiamante vi acconsente -e per non acconsentire occorre digitare uno specifico codice prima del numero.
Per poter sapere chi e' che chiama, occorre che presenti denuncia per ingiurie ai carabinieri: il telefono verra' messo sotto controllo (in questo caso sara' possibile accertare il chiamante) e lei avra' le sue risposte.
Se invia un'E-mail non otterra' risposta. Occorre usare -in caso di richieste o contestazioni- le raccomandate A/R.