2 agosto 2000 0:00

Sono stato multato per sosta sul marciapiede per il mio ciclomotore (scooter) per lire 121.200.vorrei sapere se l'importo e' corretto e che differenza c'e' con l'importo per la stessa infrazione con autovettura anziche' scooter. Inoltre vorrei gentilmente sapere dove poter verificare gli importi per le infrazione ai vari articoli del codice stradale. in questo caso l'articolo era il 0260.grazie in anticipo per la cortese collaborazione.

Risposta:
Per verificare se l'importo sia o no corretto, dovra' farlo presso il comando dei vigili del suo comune, dove, su apposite tabelle, trovera' le indicazioni necessarie -anche per le multe commesse da auto.
Qualora l'importo non rientrasse nei termini (ne dubitiamo, ma un errore e' sempre possibile), le consigliamo di presentare ricorso davanti al giudice di pace, chiedendo la sospensione e l'annullamento (ma e' probabile che le accordino solo una riduzione). Un fac-simile del ricorso -da presentare entro 30 gg dalla notifica del verbale al Giudice di pace- lo trova sul nostro sito, nel settore modulistica.