2 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Mi son trovato ad affrontare una situazione pazzesca e non sapendo proprio come gestirla vi chiedo aiuto.
Ho appena acquistato una nuova auto, cosi' ho cercato di trasferire il mio contratto assicurativo dalla vecchia auto alla nuova, impossibile!!!!!!!!!!
La societa' di assicurazione c/o la quale sono assicurato si rifiuta di trasferire la mia polizza dalla vecchia auto alla nuova, a meno che io non fornisca la documentazione relativa alla demolizione o passaggio di proprieta' in caso di vendita!!!
Visto che comunque non ho alcuna intenzione di venderla e tanto meno di demolirla l'assicuratore mia ha proposto l'unica possibilita' di una nuova polizza con classe di merito "18", mentre con la polizza della vecchia auto sono gia' arrivato alla classe di merito "8" il tutto mi sembra un furto!!!
Non solo, ma visto che la mia vecchia auto e' mia non vedo per quale ragione devo informare la societa' di assicurazione di cio' che faccio con le mie cose in casa mia, l'agente assicuratore inoltre sostiene che per legge sono tenuto ad assicurare anche un'auto chiusa in garage.

Risposta:
Ci pare che la proposta dell'assicurazione sia -piu' che sensata o generosa- l'unica possibile. Per poter trasferire il contratto lei deve -secondo quanto indicato dalla legge- dimostrare di non essere piu' in possesso dell'auto: dimostrandone demolizione o vendita. Sbaglia quando dice che "la vecchia auto e' sua": lei gli sta chiedendo di assicurare un veicolo e chiede di farlo al di fuori della norma e delle linee generali della stessa. Se l'auto fosse solo "sua" e non ci fossero degli obblighi verso la societa', forse non potrebbe neppure essere obbligato dalla legge ad assicurarsi.
Certamente potrebbe esserle fatto questo favore, ma resta il fatto che la legge prevede che l'assicurazione segua l'auto solo su una nuova auto. Ugualmente, il passaggio puo' essere fatto da un'auto rottamata alla nuova. Visto il senso della normativa, riteniamo che sia il caso di fornire all'assicurazione quanto vuole, o di trovare un accordo, o di tentare di trovare (inviando raccomandata A/R di disdetta nei termini) un assicuratore piu' accomodante o che specificamente preveda questa agevolazione.