2 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Quale tutela hanno i privati quando comprano una casa? Mi spiego meglio: se la banca alla quale chiedi il mutuo ti impone un tecnico e ti consiglia un notaio (ho una missiva da parte della banca in cui subordinava l'erogazione del mutuo alla verifica della regolarita' dell'immobile a loro insidacabile giudizio) e tali personaggi a cui tu ti affidi e paghi cari trascurano di fare controlli e tu becchi la fregatura come ti puoi difendere?
Quali sono gli obblighi di verifica che il notaio ha per legge e la banca obbligando a certi controlli con determinate persone non mi ha indotto a ritenere tutto "a posto"?

Risposta:
Siccome e' la banca che da' i soldi -e concretamente puo' rischiare di perderli- e' giusto ed ammissibile che pretenda le garanzie che crede. Se cio' costituisce comunque un'imposizione non gradita, occorre rifiutare di portare avanti il rapporto.
Il notaio e' comunque responsabile per gli errori commessi e per le indagini effettuate: se da contratto risulta qualcosa di non veritiero, potra' contestarlo allo stesso notaio oltre che, eventualmente, alla controparte. Occorre che valuti, caso per caso, chi possa esserne responsabile.