2 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho la mia autovettura non funzionante, cosi' ho lasciato la stessa da due mesi in una zona con possibilita' di parcheggio.
Nel contempo e' scaduta l'assicurazione che non ho rinnovato perche' sarebbe mia intenzione rottamare l'auto (ho comunque pagato il bollo per il 2000)
Ho ricevuto una multa perche' non esponevo l'assicurazione (invece e' esposta anche se scaduta) e mi viene richiesto di documentare l'assicurazione o la multa sara' maggiorata a lire 545.000
Mi domando se la cosa e' legale.

Risposta:
Ci sembra tutto regolare: la mancata esposizione del tagliando assicurativo prevede una specifica sanzione, mentre la sanzione in caso di assicurazione scaduta e' decisamente superiore.
Oltre a dover pagare la multa e l'assicurazione, consideri anche che, se non ha inviato la disdetta all'assicurazione, dovrebbe comunque rinnovarla.