1 agosto 2000 0:00

Asti, 31 luglio 2000
Alla costese attenzione della Telecom Italia
e per conoscenza alle associazioni di consumatori
Oggetto: richiesta chiarimenti relativamente alla attivazione della "teleconomy 24" da me non richiesta e non autorizzata e cessazione della formula urbana
Il giorno 15 luglio telefono al 182 per chiedere assistenza per un mal funzionamento della linea telefonica alle ore 12.30 circa.
Mi risponde un operatore e mi chiede alcune informazioni sul guasto e successivamente mi chiede un recapito telefonico per comunicarlo al tecnico e prendere un appuntamento. Io comunico a lui il numero della ditta dove lavoro 0141 218724 mi chiede se ho un cellulare e io rispondo di no. Successivamente io mi reco da mia madre (io sono divorziato e vivo da solo) e le chiedo di prestarmi il suo cellulare per qualche giorno,............... verso le 14.30, 15.00 richiamo il 182 e comunico il numero di telefono del cellulare al quale possono trovarmi per comunicazioni, mi risponde l'operatore di turno e, visionando la mia situazione mi comunica che io sono considerato un cliente VIP, e mi chiede se avevo preso in considerazione l'opportunita' che possono offrire le nuove formule e pacchetti di offerte della Telecom,  io rispondo che al momento l'unica offerta che ho trovato interessante era la "formula urbana" e niente altro, quindi in futuro valutero' altre offerte che si presenteranno. Con un po' di insistenza, il tecnico si offre di comunicare al "187" la mia situazione e mi lascia con la promessa di offrirmi una "formula personalizzata".
Passano alcuni giorni, intanto la riparazione viene effettuata e io restituisco il telefono a mia madre.
Quando io arrivo da lei per pranzo, si ricorda di avermi prestato il cellulare e mi chiede se io avevo richiesto delle nuove tariffe alla Telecom. Immediatamente io telefono al 182, chiedo spiegazioni sulla mia situazione e l'operatore mi dice di chiamare lunedi' 31 luglio 2000 al 187 che sicuramente potra' chiarire tutto. lunedi' 31 luglio 2000 alle 9.01 io telefono al 187 e mi risponde una operatrice di Aosta, la signora Lucia dicendomi che il responsabile e' assente e appena arriva illustrera' la mia situazione. Da quel momento inizio una serie di telefonate con lunghe attese, linee occupate e informazioni sempre diverse. Pertanto io mi sono apprestato a comporre questa lettera nella remota speranza che presso l'azienda Telecom vi sia una persona alla quale interesso come cliente e inoltre cerco di far valere i miei diritti come cittadino e utente che ha sempre pagato e che oggi si vede trattato con sistemi che io ritengo dittatoriali. Mi appresto a scrivere questa lettera anche in virtu' di precedenti casi analoghi nei quali ho dovuto impegnare tempo e telefonate per farmi rimborsare dei servizi ingiustamente addebitati sulla mia bolletta.
Saro' grato a tutti coloro che mi aiuteranno in questa mia azione che intendo proseguire fino al momento in cui non otterro' delle risposte certe e documentate.

Risposta:
Invii questa sua lettera di contestazione -in modo piu' sintetico- tramite raccomandata A/R, dettando uno specifico termine entro il quale provvedere a disabilitarla dal servizio, specificando che in caso contrario -considerandoli inadempienti- gli fara' causa per danni.