1 agosto 2000 0:00

Gentile redazione,
ho acquistato presso una Citta' Mercato una "Webcam Go" della Creative Labs, in quanto ero interessato dal fatto di poter avere sia una webcam che una fotocamera digitale le cui prestazioni avrebbero dovuto essere, come descritto e come mi aspettavo, buone anche se non di qualita' professionale.
Senonche', una volta installato il software e l'hardware, provo a scattare qualche foto in casa ma il risultato e' insoddisfacente. A malapena scorgo i soggetti sfuocati. Il giorno dopo, la porto con me in una gita all'aria aperta con pieno sole e luce. Scatto anche qui una decina di foto ma una volta tornato a casa, visualizzo le immagini, ma il risultato e' pessimo. Di 11 foto, se ne salvano solo 4, le quali pero' non sono per nulla nitide e pienamente a fuoco.
Vorrei pertanto sapere se esiste qualche possibilita' di rivalermi (tipo "Soddisfatti o rimborsati") verso l'ipermercato in questione o il produttore, in quanto il prodotto non soddisfa minimamente le mie, modeste peraltro, aspettattive.

Risposta:
Potrebbe esserci un vizio di produzione, e quindi, restituendo la foto-camera, avrebbe diritto al rimborso. Altrimenti, no.
Provveda dunque, per prima cosa, ad inviare una raccomandata A/R di contestazione al negozio, facendo presente il vizio di produzione ed ingiungendo di provvedere entro 15 gg dal ricevimento a rimborsarle quanto versato, ritirando la foto-camera. Specificando che passato tale termine gli fara' causa per danni.
Provveda -in assenza di risposta- a rivolgersi alla commissione di conciliazione c/o la Camera di Commercio.