1 agosto 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono proprietario di 2 autovetture e circolo solo con una alla volta. Per questo motivo ho solo un contratto assicurativo RCA e quando cambio auto (puó capitare 2 volte all'anno) mi rivolgo all'assicurazione per il passaggio dell'assicurazione da una vettura all'altra. Oggi ho effettuato questa operazione ma, alla fine dell'incontro con l'assicuratore, mi e' stato detto che in realtá non sarebbe possibile perche' il passaggio di assicurazione da una vettura ad un'altra e' consentito solo in caso di acquisto.
Avrei quindi da porvi 2 domande:
1. e' vero?
2. il passaggio di assicurazione e' stato effettuato come da me richiesto, ma se mi succede un incidente, pagano o si rivalgono a questa "norma"?
Grazie anticipatamente.

Risposta:
Solitamente il possesso di due auto -sebbene una di queste venga usata solo due volte l'anno- comporta due assicurazioni distinte. La legge indica i casi in cui il passaggio e' consentito: naturalmente le compagnie sono libere di offrire condizioni maggiormente favorevoli, pero' forse questa "liberta'" e' un po' eccessiva. Controlli comunque sul contratto. Nel caso di incidente, comunque, l'assicurazione non dovrebbe rifiutare di coprire i danni, poiche' e' lei stessa che ha accettato di fare il passaggio dell'assicurazione e dunque e' giusto che copra.