1 agosto 2000 0:00

Scrivo da Roma, volevo chiedere un parere o meglio un consiglio per comprare la casa con il metodo dell'associazione ad una cooperativa, come mi devo comportare per non incorrere in fregature che a quanto pare in questo tipo di mercato sono all'ordine del giorno?
Mi potete anche dire come posso fare ad associarmi alla vostra organizzazione, ringrazio anticipatamente e vi comunico il mio indirizzo di e-mail.

Risposta:
In linea generale, si deve per prima cosa versare una quota associativa alla cooperativa -quota che varia da cooperativa a cooperativa. Poi, sempre in misura variabile, versare in anticipo -cio' significa subito, all'atto della prenotazione, indipendentemente dal fatto che l'immobile sia in costruzione o meno- una somma, e poi il resto, da liquidare ad avanzamento lavori.
Della Cooperativa sara' opportuno controllare alcune cose:
- l'iscrizione ad uno dei tre sindacati cooperativi (Legacoop, Confcooperative, Ass. Gen. Coop. Italiane). Inoltre, e' segno positivo se risulta che la cooperativa abbia potuto godere di finanziamenti pubblici.
- l'iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative, per la cui iscrizione sono necessari i seguenti requisiti:
- - almeno 18 soci, con versamento di almeno mezzo milione di lire per ognuno,
- - iniziato o realizzato un programma di edilizia residenziale,
- - proprietaria di abitazioni.
Per associarsi all'Aduc, trova tutto sul sito.