1 agosto 2000 0:00

Nei primi giorni di giugno prenoto tramite il CRAL aziendale il soggiorno con pensione completa presso il villaggio "LA BRUNESE" a Torre dell'Orso (LE) dal 8/07/00 al 15/07/00.
Qualche giorno dopo mi arriva la conferma di tale prenotazione tramite posta elettronica: in questa comunicazione vengo informata che il soggiorno era stato prenotato tramite la SHOW TOUR.
Mi arriva quindi il voucher da parte di SHOW TOUR,  con estremi:
data emissione 09/06/00 progressivo numero 0 (tale voucher e' ancora in mio possesso) e contemporaneamente saldo quanto mi rimaneva da pagare..
Qualche giorno prima della partenza (il 3 o 4 luglio) telefono alla "BRUNESE" per sincerarmi di avere una sistemazione in una camera fresca visto che con me e mio marito ci sono due bambini.
Molto scortesemente mi comunicano che le prenotazioni tramite agenzia a loro non arrivano prima del giovedi' sera (6 luglio) e che quindi non potevano fare niente:v isto il tono non proprio gentile ho lasciato perdere e non ho piu' richiamato, sincerata comunque che la mia prenotazione era a posto visto il voucher.
Sabato pomeriggio arrivo alla "BRUNESE" e ahime' scopro che la mia prenotazione, nonostante il mio voucher, non era mai arrivata. Richiedo quindi di parlare con il direttore o con qualche responsabile e dopo aver atteso piu' di un'ora,  mi si presenta il sig. SOLOMBRINO, (credo gestore del villaggio) il quale mi dice che e' evidente che c'e' stato un disguido e che avrebbe trovato subito un'altra sistemazione in un altro villaggio visto che quello era gia' pieno: la cosa non mi andava molto a genio in quanto ero li' con altre persone (le quali avevano prenotato direttamente senza agenzia) e il mio intento era quello di passare le vacanze insieme a loro.
Comunque non potendo e non volendo rinunciare alla vacanza (mio marito e' medico e non puo' spostare i turni in ospedale ), esamino le proposte che mi vengono sottoposte: la prima soluzione che ci viene proposta era un "villaggio" (a detta loro!!) a 10 km da Torre dell'Orso alla pari di quello dove avevo prenotato. Non sto ora a descrivere nel dettaglio questo postaccio perche' con le parole non riuscirei a raffigurare bene quale tugurio fosse questo "albergo SMILE", ma lo lascio immaginare.
Ovviamente mi sono opposta a tale soluzione e dopo notevoli insistenze me ne propongono un'altra: la prima notte da passare nella "bettola SMILE" e dalla mattina successiva sistemazione all'"EURO GARDEN " in localita' San Foca a 5 km.
Mi portano a vedere questo nuovo villaggio e dopo qualche esitazione accetto in quanto ripeto non mi era possibile spostare la settimana di ferie.
Dormo nella "bettola" per una notte dopo aver richiesto il cambio completo della biancheria, visto che era evidente che la stanza non era stata neanche pulita.
Dalla mattina dopo sono stata sistemata in un posto abbastanza bello, in un appartamento abbastanza grande, ma con una spiaggia ben diversa da quella di Torre dell'Orso che avevo scelto in partenza: quindi ogni volta che dovevo andare al mare (anche perche' volevo stare con gli amici con cui ero andata), dovevo prendere la macchina, pagare il parcheggio e quant'altro senza poter usufruire del servizio navetta che invece era previsto alla "BRUNESE".
Inoltre in questo "EURO GARDEN" a differenza della "BRUNESE" era previsto per il pranzo e la cena il self service e non il servizio al tavolo.
Al mio rientro a casa ho informato subito il responsabile del nostro CRAL a cui subito dopo ho mandato una lettera con posta elettronica: mi ha risposto dicendomi che la stessa lettera e' stata girata alla SHOW TOUR.
A questo punto mi chiedo se ho diritto a qualche rimborso, visto che:
1) Ho subito un disagio non indifferente avendo avuto una sistemazione diversa da quella che avevo scelto;
2) Ho perso in sostanza un giorno di vacanza visto che il primo giorno ho dovuto soggiornare, dopo numerose trattative, in un posto a dir poco ignobile;
3) Ho dovuto spostarmi in macchina e pagare il parcheggio(mattina e pomeriggio) visto che io avevo deciso di passare una settimana al mare a Torre dell'Orso e non a San Foca, la cui spiaggia e' soffocata tra un porticciolo ed una strada;
4) Non ho potuto passare la vacanza con i miei amici, visto che dopo esserci spostati per andare al mare ci seccava la sera riprendere la macchina per stare con loro;
5) Ho dovuto fare la fila al self service per pranzo e cena quando avevo previsto di avere servizio al tavolo.
Non avendo avuto nessuna riposta dalla Show Tour, spero di averla da voi.
Grazie.

Risposta:
Le consigliamo per prima cosa di inviare una raccomandata A/R all'Agenzia presso cui e' stata effettuata la prenotazione, ingiungendo che, entro 15 gg dal ricevimento, le rimborsino i danni e le ulteriori spese subite per loro inadempienza, specificando che altrimenti sara' costretta a fare causa. Il termine entro il quale effettuare la contestazione, sarebbe di 10 gg dal rientro. Purtroppo, voi avete inviato solo delle E-mail: questo e' un problema, comunque provate lo stesso. Dopo la lettera, in caso di mancata risposta, tenti una conciliazione in Camera di Commercio.